>>>> KTM RACING -Forum- <<<<

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le mitiche del Gruppo B

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2008 10:14
OFFLINE
Post: 891
Registrato il: 28/07/2007
Città: SAVONA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Gold
*AUDI QUATTRO SPORT






Dopo qualche anno di sviluppo le prime autovetture Gruppo B iniziarono a gareggiare nel 1982: l'Audi Quattro Sport prima auto a trazione integrale permanente a gareggiare nel mondiale rally, dotata di un 5 cilindri turbo di 2.133 cc montato in posizione anteriore longitudinale capage di produrre fino a 450 cv. La trazione integrale veniva da molti addetti ai lavori considerata più un onere che un reale vantaggio, ma l'Audi dimostrò invece la bontà di questa soluzione, riportando diverse vittorie. Questa vettura grazie alle esclusive novità tecniche di cui è dotata, diventa il nuovo parametro di riferimento nei rally. Nel 1983 Hannu Mikkola vince il titolo piloti e nel 1984 la quattro Sport si aggiudica sia il Mondiale Costruttori che il Mondiale Piloti con Stig Blomqvist.


*AUDI QUATTRO SPORT S1



Per contrastare le Gruppo B di nuova generazione, l'Audi schiera nel 1985 una nuova vettura, Audi Quattro Sport S1, la trazione integrale e il propulsore 5 cilindri turbo vengono montati su un telaio con passo accorciato, la carrozzeria è in materiale composito per risparmiare peso, ci sono vistosi allargamenti delle carreggiate, grandi spoiler e il sistema di raffreddamento dei componenti del motore viene posizionato nel bauletto posteriore. Il propulsore viene potenziato a 560 cv, tuttavia il peso superiore e la dislocazione anteriore del motore rendono la vettura meno maneggevole, affetta da sottosterzo rispetto alle altre Gruppo B a motore centrale. Nemmeno l'ultima evoluzione di motore da 600cv sviluppata nel 1986, rende la vettura in grado di competere per la vittoria nelle gare. Le ultime versioni di quest'auto furono realizzate per le gare in cronoscalata sul monte di Pikes Peak, negli Stati Uniti. Con Walter Rohrl, Michele Mouton e il pilota locale Bobby Unser. Tutti e tre fecero segnare nuovi record per questa corsa.

*TOYOA CELICA TWIN-CAM TURBO

La vettura di casa Toyota in quell'epoca era famosa non tanto per le sue prestazioni in sé (era potente, ma troppo pesante), ma perloppiù per il dominio che aveva nelle gare africane come il Safari Rally o il Rally della Costa D'Avorio.



*FORD RS 200





Dopo alcuni anni di assenza ai massimi livelli, nel 1985 la Ford debutta nella categoria Gruppo B, schierando una nuova vettura molto evoluta per aerodinamica e telaio, la Ford RS200, spinta da un motore di 1.780 cc turbocompresso, capace di 500 cv, trazione integrale. L'omologazione per i rally nella categoria Gruppo B arrivò però solo nel febbraio del 1986, da li a poco la FIA decise di sopprimere questo tipo di vetture, la macchina era ancora in fase di sviluppo percui nonostante un buon potenziale non colse significativi risultati nei rally mondiali.











11/11/2008 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Gemellaggi

F1-CONSOLE | OFFROAD il forum del fango | SLIDING LIGURIA | ILoveFIFA | |Maxconsole-ita | Dinda & Baldo's forum | Help- Zone | |PSPHacker