Ciao micro
il bollo lo paghi comunque, sebbene in misura ridotta, ma solo se circoli: le tariffe le trovi sul sito dell'agenzia delle entrate. L'esenzione riguarda la tassa sul possesso del mezzo ma non quella sulla circolazione che va pagata senza sanzioni nel momento in cui decidi di circolare e ha scadenza per tutti il 31 dicembre.
In ogni caso il tipo di furgone dev'essere presente nell'elenco dei mezzi considerati di particolare interesse storico che pubblica tutti gli anni l'ASI.
Per avere la riduzione sull'assicurazione dovresti invece iscriverlo all'ASI o ad una associazione di mezzi storici convenzionata con qualche assicurazione. Per quanto riguarda il trasporto, per utilizzo personale puoi caricarci quello che vuoi; la limitazione riguarda solamente un'enventuale uso professionale (es. ditta di autotrasporti).
Inoltre attenzione perchè con le nuove leggi i mezzi d'epoca circolanti andrebbero revisionati ogni anno, non ogni due, per cui a volte il risparmio che si otterrebbe da un'assicurazione per mezzi storici andrebbe poi colmato se non superato con la somma di tutte le altre spese obbligatorie, quali iscrizioni ASI, tesseramento annuale e appunto il costo della revisione stessa. Tutto ciò conviene solo se sei un collezionista e hai più di un mezzo d'epoca da gestire.
Valuta prima con un'attenta analisi dei costi...