KTM (Kronreif und Trunkenpolz, Mattighofen)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andrya
00mercoledì 2 gennaio 2008 23:17
La storia della nostra passione ! ! ! ! !
La Kronreif und Trunkenpolz, Mattighofen (KTM) è un'azienda austriaca costruttrice di motocicli. Fu fondata nel 1934 dall'ingegnere Hans Trunkenpolz a Mattighofen.

Inizialmente, produceva e vendeva manufatti metallici e solo dopo il 1953 iniziò la produzione di motocicli con circa venti impiegati, riuscendo a produrre tre moto al giorno. Nel 1955 Ernst Kronreif, un uomo d'affari, divenne azionista dell'azienda. Trunkenpolz, il fondatore, morì inaspettatamente nel 1962.

Nel 1992 l'azienda fallì e fu divisa in tre compagnie:


* KTM Sportmotorcycles GmbH rinominata nel 1994 a KTM Sportmotocycles AG
* KTM Fahrrad GmbH (produttrice di biciclette)
* KTM Kühler GmbH (produttrice di radiatori)

Progetti:


Negli ultimi anni l'azienda ha incrementato le vendite potendosi così permettere di sviluppare nuovi progetti, non solo nell'ambito delle due ruote, ma anche in quello delle autovetture dopo la presentazione in anteprima della KTM X-Bow avvenuta a Ginevra nella primavera del 2007.

Nel 2006 KTM, dopo che Honda ha spinto per ottenere un cambiamento dei regolamenti internazionali per consentire ai 150 4T di gareggiare contro gli 85, ha spinto per ottenere un maggioramento di cilindrata per i 2T nella classe MX2, consentendo a dei 144 2T di competere contro i 250 4T, ottenendo, con regolamenti diversi in Europa e negli Stati Uniti, di correre nel campionato Europeo e in alcuni campionati minori, sia negli Stati Uniti e nel vecchio continente. Questo nuovo regolamento ha fatto discutere molto, se da un lato ha raccolto il plauso di coloro che desiderano correre con i 2T, ora più competitivi, ha raccolto critiche, da parte di importatori e costruttori trovatisi di colpo spiazzati da questa notizia.

Nel 2007 KTM ha allestito una ventina di moto ufficiali con il motore 144 per poter competere nel campionato europeo.

Nel 2008 KTM produrrà in serie la SX 144 che venderà in Italia, Belgio e Austria.


Impegno agonistico

La casa è impegnata con team ufficiali nei Campionati Mondiali di Motocross, Enduro, Motorally e supporta team semi-ufficiali nel campionato mondiale supermoto.

Nel motomondiale è presente nelle classi 125 e 250 dove ha ottenuto risultati nel 2005 con i piloti Mika Kallio, Gabor Talmacsi e Julian Simon nella ottavo di litro e con Anthony West (2°posto all'esordio) nella classe superiore.

Nel Motomondiale 2006 partecipa nella classe 125 con il finlandese Mika Kallio e con lo spagnolo Julian Simon, entrambi riconfermati, nella classe 250 dopo gli esordi del 2005, nel 2006 partecipa con il giapponese Hiroshi Aoyama (che ha dato la prima vittoria nella classe), e con il sammarinese due volte campione del mondo Manuel Poggiali.

Nel 2007 KTM partecipa con team ufficiali ai mondiali di cross MX1 sotto l'egida del nuovo direttore sportivo Stefan Everts con David Philippaerts e Jonathan Barragan, MX2 con il "Rookie of the Year 2006" Tommy Searle e Tyla Rattray ed MX3 con Sven Breugelmans. La Klm partecipa inoltre ai 3 mondiali di Enduro E1, E2 ed E3 avendo vinto tutti e 3 i titoli nel 2006, ai mondiali di velocità classe 125 e 250, oltre al mondiale di motard S1.

SX-F senza pedivella:
La SX-F 450 è stata la prima moto da cross a montare l'avviamento elettrico eliminando la pedivella per l'avviamento manuale.


Ecco una foto dei fondatori:


fonte: wikipedia
--WRC--
00giovedì 3 gennaio 2008 01:51
[SM=g28065] KTM [SM=g28065]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com