00 13/11/2009 09:51
KTM ha presentato la versione sportiva della 690 Duke. In comune con tutte le versioni R della Casa adotta la colorazione arancione per il telaio e le sovrastrutture bianche. Anche il motore è stato rivisto e la potenza è salita di 6 CV.

Rispetto alla Duke base il peso a vuoto dichiarato per la R è sceso di 1 kg e la potenza del monocilindrico con distribuzione a 4 valvole è salita di 6 CV. I valori della R sono: potenza massima di 70 CV con una coppia di 7,1 kgm. Nonostante il sensibile incremento di potenza gli intervalli di manutenzione sono stati estesi dai precedenti 5.000 km ai 7.500 della R.
Grazie all'adozione del carbonio il peso a secco dichiarato dalla Casa è sceso a 148 kg (149 kg la Duke standard). Le sospensioni hanno subito una ritaratura, gli steli della forcella WP da 48 mm riportano un rivestimento che migliora la scorrevolezza.

Le principali caratteristiche estetiche che distinguono la versione R dal modello attuale consistono nell'adozione della colorazione arancione del telaio, nelle sovrastrutture con inserti bianchi che sfoggiano nuove grafiche e nella scelta del carbonio come materiale per la realizzazione del parafango anteriore.



www.motociclismo.it