KTM RACING FORUM

Furgone trasporto moto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    micro23
    Post: 2.233
    Registrato il: 02/11/2010
    Città: LODI
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 08/11/2010 20:45
    Eilà gente, ho un paio di domande da farvi, magari qualcuno ha già affrontato il problema...
    Avrei intenzione di prendere un furgone per trasportare la mia motina e per non spendere un capitale ne prenderei uno "d'epoca", penso che in Lombardia si possa considerare tale un furgone con più di 20 anni ma a questo punto cosa bisognerebbe fare per non pagare il bollo? E per quanto riguarda l'assicurazione? Penso che anche questa dovrebbe essere ridotta!
    Poi leggendo qua e là ho trovate che se il furgone è considerato d'epoca non può trasportera niente, voi ne sapete qualcosa?
    Grazie mille...
  • OFFLINE
    Rocc068
    Post: 299
    Registrato il: 11/09/2009
    Città: CAGLIARI
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    VICE ADMIN
    Utente Silver
    00 09/11/2010 14:58
    Ciao micro
    il bollo lo paghi comunque, sebbene in misura ridotta, ma solo se circoli: le tariffe le trovi sul sito dell'agenzia delle entrate. L'esenzione riguarda la tassa sul possesso del mezzo ma non quella sulla circolazione che va pagata senza sanzioni nel momento in cui decidi di circolare e ha scadenza per tutti il 31 dicembre.
    In ogni caso il tipo di furgone dev'essere presente nell'elenco dei mezzi considerati di particolare interesse storico che pubblica tutti gli anni l'ASI.
    Per avere la riduzione sull'assicurazione dovresti invece iscriverlo all'ASI o ad una associazione di mezzi storici convenzionata con qualche assicurazione. Per quanto riguarda il trasporto, per utilizzo personale puoi caricarci quello che vuoi; la limitazione riguarda solamente un'enventuale uso professionale (es. ditta di autotrasporti).
    Inoltre attenzione perchè con le nuove leggi i mezzi d'epoca circolanti andrebbero revisionati ogni anno, non ogni due, per cui a volte il risparmio che si otterrebbe da un'assicurazione per mezzi storici andrebbe poi colmato se non superato con la somma di tutte le altre spese obbligatorie, quali iscrizioni ASI, tesseramento annuale e appunto il costo della revisione stessa. Tutto ciò conviene solo se sei un collezionista e hai più di un mezzo d'epoca da gestire.
    Valuta prima con un'attenta analisi dei costi...

    [SM=g25871]

  • OFFLINE
    micro23
    Post: 2.233
    Registrato il: 02/11/2010
    Città: LODI
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 09/11/2010 20:57
    Ieri ho scritto una mail all'ASI per saperne di più e questa è stata la risposta magari può essere utile a qualcuno:

    Attualmente, e finchè la nuova legge non verrà emanata, al registro storico ASI possono essere iscritti tutti i veicoli a motore (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani) con almeno 20 anni, in buono stato di conservazione ed originali nelle loro parti fondamentali (motore, telaio e carrozzeria), come recita il nostro regolamento. I veicoli “per trasporti civili” come il suo non devono essere utilizzati per fini professionali, pertanto le verrà chiesto di firmare un’autocertificazione in tal senso

    Per l'iscrizione e l'ottenimento di qualsiasi documento è necessario rivolgersi ad un club federato, il cui elenco completo è consultabile su www.asifed.it

    Sul nostro sito troverà anche le convenzioni per i nostri soci, tra cui quelle con la Toro Assicurazioni, indicazioni su come comportarsi con il pagamento della tassa di circolazione e informazioni sulle nostre manifestazioni.